FILIERA
DALLE MARCHE, NELLE MARCHE, PER LE MARCHE
Uno dei fondamenti della Forneria Marchigiana è la sostenibilità: ambientale, economica, sociale, che cerchiamo di perseguire attraverso una filiera corta e delle relazioni, insieme ad amici e compagni di viaggio. Detta in altre parole…
lavoriamo affinché i nostri prodotti non creino un danno all’ambiente che ci circonda ma anzi lo preservino, sostenendo i lavoratori marchigiani e promuovendo lo sviluppo della società locale.
Devi sapere, infatti, che negli ultimi 20 anni i campi coltivati in Italia sono diminuiti per la chiusura di oltre 500mila aziende agricole: questo perché le grandi industrie alimentari ma anche i piccoli artigiani si riforniscono di materie prime a basso costo, da discount, provenienti dall’estero.
Ciò è un problema per tutti perché aumenta l’inquinamento dell’ambiente dovuto al trasporto degli ingredienti da lontano ma soprattutto impoverisce le famiglie e il territorio locale.
Il nostro non è solo un sogno ma un impegno concreto: a gennaio 2024, infatti, abbiamo ottenuto la Certificazione Biologica per i nostri pani con lievito madre e alcuni dei nostri snack dolci e salati.
Questa è una garanzia che lavoriamo nel rispetto dei principi del benessere animale e ambientale definiti dalla comunità europea, proseguendo una filiera di cui abbiamo il pieno controllo, essendo non solo biologica ma anche marchigiana.
Così, acquistando i nostri prodotti, sai cosa contengono, da dove vengono, chi ha contribuito a realizzarli e come: piccoli artigiani, allevatori, agricoltori che hanno fatto del mangiare buono, genuino e locale la propria missione di vita.
Più vicini, più sicuri, più sinceri. Ecco chi sono:
AMICI con i nostri stessi ideali
Quello che facciamo è ispirato e sostenuto da gruppi di persone che, come noi, hanno fatto del mangiare buono, genuino e locale la propria missione di vita: Slow Food, associazioni Tempi di Recupero e Panificatori Agricoli Urbani. Saremo sempre grati a loro per ciò che fanno.
Se non li conoscete, ecco chi sono:
Slow Food
Slow Food è una associazione internazionale no profit fondata da Carlo Petrini e impegnata a ridare valore al cibo, nel rispetto di chi produce, in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
I Presidi Slow Food sono comunità che lavorano ogni giorno per salvare dall’estinzione razze autoctone, varietà di ortaggi e di frutta, pani, formaggi, salumi, dolci tradizionali, tramandando tecniche di produzione e mestieri. Nelle Marche, ci sono diversi presidi Slow Food che usiamo come ingredienti alla Forneria Marchigiana:
cipolla rossa piatta di Pedaso, mela rosa dei Sibillini, pecorino dei Monti Sibillini, carciofo di Montelupone, anice verde di Castignano.
Tempi di Recupero
Associazione fondata da Carlo Catani che valorizza la cultura del recupero gastronomico a partire da materie prime, prodotti e produzioni artigianali attraverso un
network di professionisti, artigiani e imprenditori attenti agli stessi valori. Noi siamo membri dal 2023.
Panificatori Agricoli Urbani
Movimento nato nel 2018 per comunicare il legame imprescindibile tra il lavoro in campo e il mestiere artigiano, fondamentale per portare sulle tavole un pane buono, salubre e genuino, ricco di valori sociali e ambientali, di condivisione e aggregazione. Il
movimento dei PAU racconta il pane del futuro, che ha come base farine agricole, non raffinate, e cereali della tradizione, spesso in disuso ma particolarmente digeribili e ricchi di sapore. Il Panificatore Agricolo Urbano ha una visione completa della filiera che parte dal campo e arriva alla tavola del consumatore che entra nel negozio. Le idee dei PAU sono riassunte in un Manifesto di 10 punti, che noi abbiamo sottoscritto quando ci siamo associati; eccolo:
COMPAGNI DI VIAGGIO: dove trovare i nostri prodotti
Ci sono tante attività agroalimentari che lavorano come noi per offrire prodotti buoni, genuini e locali e che ci hanno scelto come loro partner. Li ringraziamo ogni giorno per questo perché contribuiscono al nostro obiettivo di nutrire le persone preservando l’ambiente marchigiano, sostenendo le famiglie locali e sostenendo lo sviluppo del territorio.
Ecco dove puoi trovare i nostri pani, oltre ai nostri due negozi a Morrovalle:
Rivendite
Bio?Logico
di Paola Tirabasso a Macerata
Le bontà di una volta
Montegranaro
Naturalmente Sano
Tolentino
Novelle – Piccola Gastronomia
Civitanova Marche
Spazio Conad
a Piediripa – fornitura in via eccezionale alla grande distribuzione organizzata perché siamo riusciti a far valere la nostra idea di filiera, eliminando la pratica del reso e del sottocosto e soprattutto fornendo cartelli che evidenzino tutti i fornitori
Ristoranti
Anastasia ristorante
Civitanova Marche
Controvento – Osteria di Mare
Porto Sant’Elpidio
La Trattoria del Pincio
Morrovalle
Trattoria Sammartommè
Morrovalle