PANIFICAZIONE NATURALE
QUELLO CHE NON SAI (ANCORA) SU PANI E DOLCI ARTIGIANALI
e come fare per difenderti da fornai e pasticceri furbi
Ti sfidiamo: secondo te questo è un dolce artigianale o industriale?
Guarda la foto e prenditi un minuto per provare a rispondere. Se hai dei dubbi, ecco un piccolo “aiuto da casa”:
è un prodotto tipico marchigiano ed è stato comprato in un panificio. Dunque, qual è il tuo verdetto: artigianale o industriale? Beh…
sicuramente avrai riconosciuto che sono maritozzi, ma la verità è che non puoi sapere se sono artigianali o industriali senza leggere l’elenco degli ingredienti! E no…
il fatto che siano stati acquistati in un panificio o che sia un prodotto tipico non significa che siano artigianali. Non ci credi?
La verità nascosta
Leggi attentamente gli ingredienti dei maritozzi nella foto, li abbiamo trovati in un panificio della zona (provincia di Macerata):
farina di frumento, lievito naturale in polvere (farina di frumento, glutine di frumento), emulsionante (E471), agente di trattamento della farina (E300, enzimi), latte scremato in polvere, uova, zucchero, lievito di birra, margarina (grassi vegetali, acido citrico, sorbato di potassio, caroteni), aromi.
secondo te è un prodotto artigianale? Beh, per noi un cibo che contiene emulsionanti, ingredienti in polvere, enzimi o aromi è industriale, dato che…
contiene materie prime industriali, anche se è “realizzato” da un fornaio. Tecnicamente, questi cibi si chiamano “ultra-processati”, perché derivati da tanti ingredienti e da tante lavorazioni. Il problema è che…
come hai visto sopra, oggi puoi trovare questi cibi ultraprocessati sia al supermercato che dal fornaio o in pasticceria, sia che siano confezionati che sfusi. Questo perché…
Negli ultimi 15 anni l'industria alimentare si è fatta strada anche tra i panificatori e i pasticceri
l’industria alimentare ha iniziato a vendere ai panificatori e i pasticceri, quelli “furbi:
biscotti o crostate pronti da scartare e rivendere, dolci o pani pre-cotti e surgelati da finire in forno e i semilavorati, miscele di tutti gli ingredienti di una ricetta resi in polvere. Lo sappiamo perché…
abbiamo imparato a riconoscere questi finti cibi artigianali dall’etichetta e perché ogni mese arrivano cataloghi o vengono da noi rappresentanti di tali prodotti, come quello che vedi in foto. Ora…
secondo noi non è corretto sfruttare la fiducia che le persone hanno nei piccoli negozi di quartiere per vendere un prodotto industriale come artigianale (e facendolo anche pagare come tale). Ma…
Il grande problema dei finti prodotti artigianali
la cosa più importante è che questi finti prodotti artigianali sono causa di tre problemi che riguardano tutti noi e giorno dopo giorno si aggravano:
- spingono a mangiare sempre di più e sono una delle cause delle malattie alimentari, che ogni anno in Italia fanno oltre 97mila morti.
- inquinano l’ambiente in cui viviamo, sia perché vengono trasportati da lontano (maggiore distanza = maggiore inquinamento), sia perché derivano da materie prime agricole ottenute con pesticidi, erbicidi, fertilizzanti di sintesi.
- spingono alla chiusura i piccoli produttori che non possono competere sul prezzo con l’industria, causando un danno all’economia locale e impoverendo il paesaggio (le aziende agricole chiudono e i campi restano incolti)
Ecco perché è importante che un cibo non sia solo buono ma anche genuino e locale. E se anche tu lo credi ….
Che fare? L'etichetta non mente
non ti resta che smettere di fidarti del fornaio o del pasticcere e iniziare a leggere l’elenco degli ingredienti di ciò che compri, sia al supermercato che nelle piccole botteghe, per sapere se un cibo è davvero artigianale (e locale). Non solo…
se ti piace fare a casa dolci o snack salati, dovresti anche assicurarti che gli ingredienti che usi siano genuini e locali, dato che spesso quelli acquistati al supermercato non lo sono. Non preoccuparti…
è più facile di quello che pensi: se un cibo o una materia prima contiene ingredienti che non hai nella tua dispensa, non è un prodotto artigianale. Quindi:
Cosa non deve esserci
tra gli ingredienti non dovrebbero esserci emulsionanti, conservanti, coloranti, acidificanti, parole e sigle strane (E300, E441, ecc.), latte in polvere, lievito in polvere, margarina, grassi vegetali idrogenati, olio di colza, olio di palma, ecc. Non solo…
per una massima trasparenza, dovrebbe essere indicata la provenienza di ogni ingrediente: se non è così, vuol dire che non sono ingredienti di qualità (nutrizionale, ambientale, sociale).
Dove trovi tutte le informazioni che ti servono
“Dove?” ti chiederai. Anche questo è semplice: nei prodotti confezionati, l’elenco degli ingredienti è riportato in etichetta, in genere sul retro. Noi, ad esempio, la mettiamo avanti; ecco quella dei nostri maritozzi…
per i prodotti sfusi, invece, nel punto vendita dovrebbe essere esposto il “cartello unico degli ingredienti” in cui sono elencati tutti i prodotti con i relativi ingredienti. Abbiamo scritto “dovrebbe” perché…
è obbligatorio per legge ma spesso il cartello unico degli ingredienti non c’è oppure tutti gli ingredienti usati sono raggruppati, senza le specifiche per ciascun prodotto. Anzi…
in realtà, spesso anche le etichette non sono scritte come dovrebbero, cioè mancano le descrizioni prima delle sigle degli additivi o gli ingredienti delle farciture come confetture, canditi, ecc.. Questo perché…
chi realizza finti prodotti artigianali cerca di nascondere il più possibile la cattiva qualità degli ingredienti, così da non far capire che si tratta in realtà di un prodotto industriale. Ora…
questa è una pratica che noi riteniamo assolutamente scorretta (oltre che illegale). Perciò, se verrai nei nostri negozi troverai sempre gli ingredienti in ogni prodotto e il cartello unico degli ingredienti esposto. Questo perché…
non solo non abbiamo nulla da nascondere ma anzi, crediamo che sia importante scrivere tutto ciò che c’è in un prodotto e da dove viene, così che tu possa comprenderne il valore e l’impatto. Si, perché…
La nostra promessa e l'impatto dei tuoi acquisti
Ogni volta che acquisti puoi fare la differenza sull’economia locale e sulla qualità dell’ambiente in cui vivi, oltre che sulla tua salute. È per questo che…
dopo aver preso coscienza dei problemi dei cibi ultraprocessati è nata la Forneria Marchigiana, panificio specializzato in pane e dolci naturali con ingredienti marchigiani:
naturali perché oltre l’artigianalità, essendo prodotti con il minor numero di ingredienti, freschi e stagionali, biologici, nutrizionalmente di qualità, senza l’utilizzo di preparati in polvere o ingredienti con additivi, presenti anche in tanti prodotti artigianali (come vedrai dalle etichette)
marchigiani perché oltre l’origine locale, essendo prodotti tutti da noi, nel nostro laboratorio di Morrovalle, con ingredienti marchigiani (o almeno, tutti quelli che la nostra regione può offrirci – non solo la farina, rigorosamente da grano marchigiano, ma anche uova, pomodoro, cioccolato, ecc.), di filiera corta, controllata.
Per questo, ti promettiamo che da noi troverai pane e dolci più genuini e locali di quelli fatti in casa. Si, perché…
se non si fa attenzione agli ingredienti che si acquistano al supermercato o se non si riesce a reperire una materia prima nella regione, potrebbe anche accadere che il dolce o lo snack fatto in casa non sia poi così tanto genuino o locale!
Tutto questo, come detto, potrai verificarlo leggendo le etichette o i cartelli quando verrai in negozio: siamo certi che saranno i pani e dolci più genuini e locali che tu abbia mai visto. E se dovessero incuriosirti, potrai assaggiarli gratuitamente e senza impegno! Si, hai capito bene…
Assaggia gratuitamente i nostri prodotti
perché la naturalità e la marchigiani degli ingredienti sono oggettivi e puoi vederli in etichetta prima di acquistare, ma il gusto è soggettivo e in genere puoi giudicarlo solo dopo aver comprato. Ma…
per noi la soddisfazione delle persone è fondamentale, quindi vogliamo che prima di acquistare alla Forneria Marchigiana tu abbia la certezza che i nostri pani e dolci ti piacciano. Anche perchè…
in alcuni casi, avendo scelto di mettere il benessere al primo posto, i nostri prodotti possono sembrare meno golosi di quelli che trovi in altre pasticcerie artigianali, magari esteticamente meno appetibili e di certo si conservano meno. Come avrai capito…
questo è legato al fatto che non ci sono emulsionanti, conservanti, coloranti ma solo ingredienti naturali e marchigiani. E per questi stessi motivi, delle volte hanno un costo maggiore della media dei prodotti da forno. Ecco perché…
a tutti i nostri nuovi clienti offriamo un box degustazione con un mix di pane e snack dolci e salati, per un valore totale di oltre 5€… completamente gratis!
Ti basta scaricare la nostra app gratuita Forneria Marchigiana, registrarti e poi venire in
negozio e mostrare alla commessa il codice QR che trovi nella sezione NEWS e PROMO!
Bastano 90 secondi e puoi venire quando vuoi nei nostri orari di apertura, non è necessario prenotare!
Clicca qui per scaricare la nostra app e accaparrare il tuo box degustazione gratuito!
Ti aspettiamo alla Forneria Marchigiana, panificio vecchio stile specializzato in pane e dolci naturali con ingredienti marchigiani...
come fatti in casa, una volta!
Forneria Marchigiana
dal lunedì al sabato, dalle 7:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00!
Laboratorio e Punto Vendita:
Via Toscana, 7 – Morrovalle (MC)
Rivendita:
Piazza Pertini, 9 – Trodica di Morrovalle (MC)