ENTRA NEL TEAM

Ti piacerebbe un lavoro che ti permetta di imparare i segreti della panificazione naturale o di stare a contatto con le persone mentre scopri come difenderti dai trucchi dell'industria alimentare e assaggi le specialità gastronomiche offerte dalla Marche?

Iscriviti all’Accademia dei lievitati della Forneria Marchigiana per imparare “i segreti del mestiere” di fornai* o di addett* alla vendita dei prodotti da forno e avere la possibilità di lavorare in uno di questi ruoli!

La Forneria Marchigiana è un panificio artigianale di Morrovalle specializzato in pane e dolci naturali con ingredienti marchigiani, come fatti in casa, una volta, quando non c'erano ingredienti o sigle strane in etichetta né tutte queste malattie legate al cibo.

Quello che ci distingue dagli altri panifici, anche artigianali, è la filiera: usiamo tutti gli ingredienti che le piccole aziende delle Marche sono in grado di realizzare, senza compromessi. Non solo la farina, ma anche l’olio, le uova, il pomodoro, la cioccolata, ecc.

Nei nostri pani e dolci non troverai ingredienti dall’estero, come l’uvetta australiana o le noci del cile, materie prime non genuine come margarina o grassi vegetali idrogenati, ingredienti industriali in polvere come uova in polvere o latte in polvere né additivi come coloranti o emulsionanti, neanche nelle farciuture.

Il nostro obiettivo, infatti, è nutrire le persone mantenendo la loro salute, proteggendo l'ambiente e il paesaggio in cui viviamo e sostenendo i lavoratori marchigiani. È dura, ma le centinaia di persone che ogni giorno acquistano i nostri prodotti ci dimostrano che è possibile e ne vale la pena.

Tuttavia, per continuare sulla nostra strada, abbiamo bisogno di aiuto: persone che credano nella nostra idea di cibo, pronte ad accettare la sfida della panificazione naturale, a crescere e a fare la differenza insieme a noi.

Come fornai o pasticceri, infatti, ogni giorno ci cimentiamo nella realizzazione di pane e dolci con farine locali, biologiche, di piccole aziende agricole e mulini, che hanno caratteristiche tecnologiche inferiori alle farine commerciali ed estremamente variabili, e che quindi richiedono attenzioni e lavorazioni diverse.

Come addetti alla vendita, invece, ci occupiamo di diffondere la cultura del cibo buono, genuino e locale, svelando i trucchi dei finti prodotti artigianali e facendo conoscere tutta la filiera dietro ai nostri prodotti ai clienti, oltre che descrivendo cosa sono e come sono fatti, 

Per questo, l’unico requisito per noi indispensabile è che tu sia una persona amante del cibo, del buon cibo, quello genuino e locale; che provi spesso cose nuove, che leggi attentamente i menù al ristorante o le etichette quando fai spesa, che compri dal fruttivendolo o dal macellaio, che ti chiedi cosa ci sia in ciò che mette in tavola.

Se non hai questi interessi, è probabile che non avrai stimoli a lavorare con noi e superare le difficoltà che incontriamo ogni giorno, sia in produzione che alla vendita. Se invece hai interesse per il buon cibo, siamo certi che troverai stimolante e appagante lavorare con noi. Abbiamo raggiunto tanti traguardi nel nostro primo anno…

siamo stati sul palco di Tipicità, il più importante festival gastronomico delle Marche, e di Pane nostrum, l’evento di panificazione più noto d’Italia. Siamo cresciuti professionalmente e umanamente e vogliamo farlo ancora, per raggiungere nuovi e più grandi obiettivi… sempre diffondendo la cultura del pane buono, naturale, locale.

Vuoi farlo con noi? Non preoccuparti se non conosci tutto il mondo della panificazione o non hai mai messo le mani in pasta…

Il nostro percorso di inserimento è in realtà un corso:

l'ACCADEMIA DEI LIEVITATI

20 ore di formazione erogate in una formula mista di teoria a distanza e pratica in presenza nella nostra sede a Morrovalle, durante 4 settimane, con orari concordati, in gruppo o singolarmente.

Questo percorso formativo sarà totalmente offerto da noi!

Al termine della parte teorica, sosterrai un test. Se lo supererai, riceverai un diploma di “Apprendista dei prodotti da forno” e potrai affrontare la parte pratica del corso.

Alla fine della parte pratica, tu potrai decidere se ti piace o meno il lavoro e noi valutare se tu sia la persona giusta per entrare a far parte della squadra. In ogni caso…

alla fine avrai imparato a conoscere gli ingredienti marchigiani, alcune ricette dei prodotti da forno, le basi dell’arte della vendita o della produzione artigianale e naturale. Al termine…

come detto, potrai avere la possibilità di iniziare un percorso lavorativo con noi, dopo aver definito insieme il ruolo, il livello, le mansioni e la retribuzione, basati esclusivamente sulla tue capacità!

Anche se dovrebbe essere scontato, ti anticipiamo che lavorerai nel pieno rispetto del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro: in pratica, le ore stabilite, al compenso stabilito, con eventuali straordinari regolarmente retribuiti, godendo quando vuoi (in accordo con tutto il team) di ferie, permessi, ecc.

ps. se hai già esperienza nel settore panificazione, alla vendita o in produzione, invia comunque la tua candidatura: ti contatteremo per valutare insieme il percorso di inserimento più adatto a te!

Allora, che ne dici?
Vorresti scoprire i segreti dell'arte bianca e poi entrare a far parte del nostro team?

Compila tutti i dati qua sotto. Se la tua figura rientra tra quelle di cui abbiamo bisogno al momento, ti contatteremo per un colloquio preliminare, dopo il quale potrai iniziare l'Accademia dei Lievitati.

Ti aspettiamo, e nel frattempo… #magnacelopa’!

ps. segui attentamente le istruzioni; non chiamare, non scriverci per email e non venire in negozio!