LA FORNERIA
NON SIAMO UN SEMPLICE FORNO ARTIGIANALE;
ECCO PERCHÈ:
“È possibile godersi il piacere di gustare pane e dolci come una volta?
Senza preoccuparsi per il proprio benessere e anzi, con l’orgoglio di preservare l’ambiente in cui viviamo
e sostenere l’economia locale!?”
Dal Forno Salvucci
alla Forneria Marchigiana
Come figli e nipoti di fornai, ci siamo fatti queste domande, dalle quali, a gennaio 2023, dal FORNO Salvucci è nata la FORNERIA MARCHIGIANA, panificio vecchio stile, specializzato in pane e dolci naturali con ingredienti marchigiani:
tutto è prodotto da noi, nel nostro laboratorio di Morrovalle, artigianalmente, con materie prime marchigiane, naturali, da agricoltura o allevamento biologico, senza l’utilizzo di ingredienti industriali o liofilizzati né di additivi, coloranti o conservanti. Insomma…
realizziamo pane e dolci come fatti in casa, una volta. Perché siamo voluti tornare alle origini, alla terra, agli anni ’70, quando i nostri nonni Igino e Rosa con il resto della famiglia aprirono il primo “Forno dei fratelli Salvucci”
“E quindi, cos’è cambiato? Non siete come tutti i forni artigianali?”
potresti pensare.
Quello che nessuno dice
sui panifici artigianali
Ecco, in realtà le cose non sono sempre come sembrano. Devi sapere, infatti, che molti fornai e pasticceri dicono di essere artigianali ma, in realtà usano ingredienti industriali, come…
uova in polvere, latte in polvere, margarina, grassi vegetali idrogenati e soprattutto emulsionanti, acidificanti, conservanti e coloranti. Non ci credi? Guarda le etichette o l’elenco degli ingredienti dei prodotti fa forno che acquisterai in futuro. Purtroppo…
nella maggior parte dei prodotti troverai almeno uno di questi cattivi ingredienti. Lo sappiamo perché ci siamo passati anche noi! Siamo addolorati ma negli anni 90, inconsapevoli di certi problemi nutrizionali e ambientali…
i nostri genitori, Germano e Rita, immersi nel lavoro che cresceva di giorno in giorno, erano caduti nella trappola dei venditori delle industrie alimentari che proponevano certi cattivi ingredienti pubblicizzando il fatto che usarli fosse più semplice e meno costoso che produrre artigianalmente, senza però mai accennare agli aspetti nutrizionali. Il problema è che…
IL PROBLEMA DEI FINTI CIBI ARTIGIANALI
i cibi ultra-lavorati, cioè quelli ricchi di ingredienti cattivi e infarciti di additivi come quelli, possono creare problemi di salute,
soprattutto nei bambini,
anche perché provocano l’impulso a mangiarne sempre di più. E non è tutto…
l’utilizzo di ingredienti industriali e dall’estero contribuisce all’inquinamento dovuto al trasporto. Come se non bastasse,
favorendo le multinazionali svantaggia le piccole aziende locali e contribuisce all’impoverimento del territorio.
Ci spiace davvero tanto aver contribuito a tutto questo, anche se non lo abbiamo fatto intenzionalmente. Per fortuna però…
i nostri genitori ci hanno dato la possibilità di studiare il mondo del cibo e dell’alimentazione, e capire bene che cosa i venditori delle industrie alimentari realmente ci proponevano. Così, una volta che noi e i nostri genitori abbiamo preso consapevolezza dei problemi legati al cibo…
ABBIAMO DETTO BASTA A CATTIVI INGREDIENTI E SEMI-LAVORATI!
Abbiamo capito che quello che mangiamo non è solo il piacere di un odore o un sapore ma impatta sulla nostra salute, sull’ambiente e sul territorio in cui viviamo e sulla comunità locale. Ecco perché…
negli ultimi 10 anni di FORNO Salvucci abbiamo lavorato per eliminare e sostituire i “cattivi” ingredienti, come margarina, grassi idrogenati, conservanti e coloranti, le materie prime dall’estero (Canada, dal Cile, dalla Turchia, ecc.), i dolci prodotti da altre aziende industriali e soprattutto…
abbiamo eliminato i semi-lavorati, cioè delle miscele di ingredienti essiccati (uova, latte, lievito) con tanti additivi, prodotte dall’industria e pronte per essere unite solo all’acqua e poi impastate. Purtroppo, come si può intuire dalle etichette dei prodotti, è così che lavorano ancora oggi tanti fornai e pasticceri. Ma noi no, perché…
IL NOSTRO SCOPO E IL TUO IMPATTO
Vogliamo nutrire le persone tutelando la loro salute, preservando l’ambiente in cui viviamo e sostenendo le piccole aziende locali.
Quindi, siamo andati anche oltre:
cioè, non solo abbiamo selezionato ingredienti naturali ma li abbiamo scelti all’interno della nostra regione, le Marche, un territorio ricchissimo di terra fertile, lavoratori instancabili e prelibatezze gastronomiche (scopri qui la nostra filiera). Per questo…
acquistando un nostro prodotto non sostieni una multinazionale quotata in borsa ma un’azienda agricola o un’eccellenza artigiana marchigiana, che mantiene viva l’economia locale, evitando lo spopolamento e la perdita di terreni agricoli. Ancora una volta…
la prova di quello che diciamo è nelle etichette, l’unico strumento di legge che tutela le persone perché deve contenere tutti gli ingredienti usati in un alimento. La nostra promessa è che…
La nostra promessa
…nelle nostre etichette troverai solo ingredienti naturali e marchigiani, cioè quelli che la natura ha creato o che la sapienza artigiana dell’uomo ha trasformato, nelle Marche. Ingredienti semplici, che anche un bambino conosce e che puoi acquistare facilmente anche tu, con cui realizziamo
pane, snack salati e dolci da forno, tipici e stagionali: per questo ci definiamo un panificio vecchio stile, che realizza prodotti come una volta, come fatti in casa.
COSA TROVI DA NOI...
PANE BIO CON LIEVITO MADRE
DOLCI
NATURALI
SFIZIOSITà
SALATE
specialità
stagionali
A questo punto, speriamo tu abbia compreso perché non siamo un semplice panificio artigianale.
Quello che siamo, abbiamo cercato di riassumerlo nel nostro logo, che contiene:
il pane
perché siamo e resteremo un panificio, non una pasticceria né un bar o una tavola calda
le spighe
perché usiamo solo ingredienti naturali, derivati dalla terra e di aziende che tutelano la terra
le Marche
perché impastiamo materie prime marchigiane, di filiera corta nelle Marche.
ASSAGGIA GRATUITAMENTE I NOSTRI PRODOTTI
Quindi, se anche tu vuoi godere del piacere di gustare pane e dolci come una volta,
senza preoccuparti per il tuo benessere e anzi, con l’orgoglio di preservare
l’ambiente in cui vivi e sostenere l’economica locale…
Ti offriamo un assaggio gratuito dei nostri prodotti. Perché la naturalità e la marchigiani degli ingredienti sono oggettivi e
Puoi vederli in etichetta prima di acquistare, ma il gusto è soggettivo
e puoi giudicarlo solo dopo aver comprato.
E siccome per noi la soddisfazione delle persone è fondamentale, vogliamo che prima di acquistare alla Forneria Marchigiana
tu abbia la certezza che i nostri pani e dolci ti piacciano. Anche perchè…
in alcuni casi, avendo scelto di mettere il benessere al primo posto, i nostri prodotti possono sembrare meno golosi di quelli che trovi in altre pasticcerie artigianali, magari esteticamente meno appetibili e di certo si conservano meno. Come avrai capito…
questo è legato al fatto che non ci sono emulsionanti, conservanti, coloranti ma solo ingredienti naturali e marchigiani. E per questi stessi motivi, delle volte hanno un costo maggiore della media dei prodotti da forno. Ecco perché…
a tutti i nostri nuovi clienti offriamo un box degustazione con un mix di pane e snack dolci e salati, per un valore totale di oltre 5€… completamente gratis!
Ti basta scaricare la nostra app gratuita Forneria Marchigiana, registrarti e poi venire in
negozio e mostrare alla commessa il codice QR che trovi nella sezione NEWS e PROMO!
Bastano 90 secondi e puoi venire quando vuoi nei nostri orari di apertura, non è necessario prenotare!
Clicca qui per scaricare la nostra app e accaparrare il tuo box degustazione gratuito!
Ti aspettiamo alla Forneria Marchigiana, panificio vecchio stile specializzato in pane e dolci naturali con ingredienti marchigiani…
come fatti in casa, una volta!